Let’s crowd
Tutti i segreti per una campagna di crowdfunding di successo
Non sapete cos’è il crowdfunding…? Questo è il workshop che fa per voi!
Vi racconteremo le nostre esperienze di questi anni nell’ambito del crowdfunding sociale, i successi e i fallimenti, gli errori da evitare e le tante soddisfazioni. In pochi passi capiremo insieme cosa serve per realizzare una campagna di successo:
- racconteremo l’esperienza di “Social Crowdfunders” intrapresa da Siamosolidali, officina del Terzo settore, nata all’interno di Fondazione CR Firenze;
- forniremo una panoramica sullo strumento innovativo del crowdfunding e sul suo sviluppo, con particolare attenzione all’ambito sociale. Cos’è, come funziona, tipologie esistenti, quali opportunità può dare, come si progetta una campagna di
successo e gli errori da evitare; - ci divideremo in gruppi e proveremo insieme a ideare un progetto di crowdfunding partendo da proposte condivise.
Assegnista di ricerca e Phd student presso il Dipartimento SCIFOPSI dell’Università di Firenze, collabora da tre anni con la Fondazione CR Firenze per sviluppare attività di ricerca e intervento a favore del rafforzamento e la crescita del Terzo settore. In particolare, all’interno della Fondazione, si occupa di seguire il progetto Siamosolidali (www.siamosolidali.it), una vera e propria Officina capace di fornire servizi di “montaggio”, “assistenza” e “manutenzione” alle organizzazioni non-profit, grazie alla messa in rete di professionisti appartenenti a campi disciplinari differenti.
[email protected]

Francesco Vitali, Cooperativa Feel Crowd
Laureato triennale in Sociologia e politiche sociali all’Università degli Studi di Firenze, si specializza in Comunicazione Politica all’Università di Bologna con una tesi sulle nuove frontiere della comunicazione sociale per il no profit. Porta avanti diverse esperienze nel Terzo settore conciliando la passione per l’innovazione sociale e nel 2016 partecipa al progetto Social Crowdfunders, promosso da Fondazione Cr Firenze e Siamosolidali, specializzandosi in strategie digitali e crowdfunding. Nel 2018 dopo aver partecipato all’iniziativa “Social Crowdfunders”, fonda insieme a Giulia Contini e Costanza Zaino, la cooperativa Feel Crowd.
[email protected]

Giulia Contini, Cooperativa Feel Crowd
Si laurea in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Firenze e successivamente partecipa ad un Master in Comunicazione d’Impresa presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi su “No Profit e comunicazione digitale”. Intraprende parallelamente diverse esperienze nel mondo del Terzo settore e del crowdfunding. Nel 2018, dopo aver partecipato all’iniziativa “Social Crowdfunders”, fonda insieme a Francesco Vitali e Costanza Zaino, la cooperativa Feel Crowd.
[email protected]
INFO WORKSHOP
Sabato 9 | Ore 10.00
Sala parquet 2
Cosa portare
Idee creative!