PROGRAMMA 2021
MERCOLEDI
19 MAGGIO
9:00
APERTURA Login
10:00 (sala 01)
OKRs e Marketing
Antonio Civita, Director @ LIFT-D
Pitch
To Be Defined
10:00 (sala 02)
Media pitch e comunicati stampa: come costruirli?
Jessica Malfatto, Co-Founder @ Digital PR Pro
Pitch
In che modo si possono scrivere comunicati stampa e media pitch in grado di attirare l’attenzione dei giornalisti? Come si individua una notizia? Come si contatta un giornalista? Cercheremo di rispondere a queste domande partendo da esempi reali.
10:40 (sala 01+02)
Il percorso a tappe per (re)impostare la strategia di business digitale
Mauro Lupi, Director @ DigitalBreak.it
Pitch
Gli elementi per definire la digital strategy sono diversi e tutti rilevanti, ma per inserire adeguatamente il digitale nei processi d’impresa è opportuno seguire una cronologia e delle priorità, affinché le analisi preventive e le attività operative consentano di programmare ogni iniziativa in modo consapevole e allineato con gli obiettivi di business. L’intervento proporrà quindi una pratica mappa con una decina di tappe per facilitare le scelte strategiche legate al digital, in particolare sui temi degli asset, dell’analisi dei clienti e dei contenuti.
11:20 (Sala 01+02)
Intervista
Gianluca Diegoli, E-commerce Consultant
Pitch
To Be Defined
11:40 (sala 01)
Google Analytics 4: Data Strategy Revolution
Enrico Pavan, Founder & Data Director @ Analytics Boosters
Pitch
Come preparaci al nuovo cambio di paradigma? Cosa dobbiamo aspettarci da GA4? Come partire correttamente? Quali sono le best practices?
Durante lo speech cercheremo di rispondere a queste domande ovviamente con un orientamento data driven.
11:40 (sala 02)
Pitch
Effetto priming, emozioni e aspettative generate, livelli di engagement emozionale, elementi visivi e copy in grado di catturare l’attenzione sui contenuti salienti sono solo alcuni degli aspetti che vengono analizzati e che ci permettono di costruire un prodotto comunicativo dalle performance elevate, centrando appieno i desiderata del target di riferimento.
12:20 (sala 01)
Managing the post-pandemic digital time
Gabriele Carboni, Owner @ Weevo
Pitch
To Be Defined
12:20 (sala 02)
When Brands want to P.
Karim Bartoletti, Partner/EP @ Indiana Production
Pitch
Karim Bartoletti parlerà del concetto di “giustezza” facendo un escursus personale di progetto di advertising rilevanti sia per la loro giustezza di messaggio che per la loro giustezza di esecuzione. La comunicazoine è costellata di P – product, place, price, promotion, people – in questa presentazione parleremo delle P più importanti del momento: PURPOSE E PRODUCTION.
13:00
Pranzo
14:30 (sala 01)
Progetti Strategici di Marketing Automation per eCommerce
Riccardo Rodella, Head of Sales & Partnership at Floox.it
Pitch
Amazon realizza il 35% delle vendite attraverso Raccomandazione Prodotti potenziata da Intelligenza Artificiale (fonte: McKinsey) ed è solamente una delle attività strategiche che vengono messe in campo attraverso progetti strutturati di Marketing Automation.
Faremo un Overview generale e vedremo il framework di lavoro adottato da Floox in oltre 60 progetti enterprise.
14:30 (sala 02)
Digital Branding
Giuseppe Mayer, Managing Partner @ Antifragile
Pitch
To Be Defined
15:10 (Sala 01+02)
Intervista
Andrea Fontana, CEO @ Storyfactory
Pitch
To Be Defined
15:30 (sala 01)
Pitch
Facebook e Instagram sono, ormai da tempo, esclusivamente piattaforme pubblicitarie: spesso non amplificano i contenuti ma ne limitano la visibilità. come si costruisce una campagna di comunicazione digitale per cercare di superare questi vincoli? E possibile ragionare senza un piano editoriale?
15:30 (sala 02)
Creativity can save the world, letteralmente
Matteo Gazzarri, Creative Director @ Riprese Firenze
Pitch
In un rumore di fondo sempre più forte l’unico modo per emergere è la creatività, un’arma che non viene solo usata dai brand per conquistare nuovo pubblico e vendere nuovi prodotti ma anche e soprattutto dalle ONG e associazioni per lanciare messaggi di cambiamento e chiedere aiuti economici in modo originale, utile, convincente.
16:10 (sala 01)
Costruire la fidelizzazione fin dal primo contatto
Marco Volpe, Founder @ Edita
Pitch
Acquisire un nuovo è un costo enorme non sempre giustificato dal margine di contribuzione che il cliente lascia con il primo acquisto. E’ quindi fondamentale costruire processi di acquisto capaci di generare la fidelizzazione del cliente fin dal primo contatto. Vedremo come raccogliere i numeri e le informazioni utili a trasformare sempre più contatti in clienti ricorrenti (riducendo il CAC ed aumentando la CLV).
16:10 (sala 02)
I social media come strumento di valore per il settore pubblico italiano: il caso SACE
Gabriele Figus, Social Media Specialist @ Digital Angels + Dario Barigelli, Digital & Marketing Communication @ SACE
Pitch
Un’efficace gestione dei profili social per abbreviare le distanze con gli stakeholder di riferimento, aumentando la visibilità del brand e diffondendone i valori.
16:50 (sala 01)
Storie di Firenze: gli eroi del quotidiano si raccontano
Lorenzo Galli Torrini, Editore @ Storie di Firenze
Pitch
16:50 (sala 02)
Unreal Engine e il futuro della customer experience B2B/B2C.
Tommaso Valente, Founder @ Mirror Production
Pitch
Approfondiremo insieme i nuovi bisogni in ambito B2B/B2C e mostreremo come l’utilizzo ottimale di piattaforme diverse, ma integrabili tra loro, sostenga fortemente le strategie di marketing.
17:30
A DOMANI
GIOVEDI
20 MAGGIO
9:00
APERTURA Login
10:00 (Sala 01+02)
Astrobrand! I buchi neri del branding e fenomeni di “experience” incontrollabili
Erika D’Amico, Brand Strategist @ Gazduna
Pitch
Tra le stelle o nell’orto?
10:40 (sala 01)
LA SALUTE DELLA BRAND AI TEMPI DEL CONTAGIO
Paolo Guglielmoni, Head of Experience, Healthware International
Pitch
L’Advertising pullula di virus, che sono molto pericolosi se non li si sa addomesticare. Sono leve virali potenti, che seducono con l’illusione dei follower e dei like, e intanto dissanguano la Brand della sua forza vitale,
imprigionandola nella patologia delle metriche effimere.
Questo talk sarà il tuo vaccino contro il marketing patologico, per attivare invece un contagio virale sano: attraverso il Copywriting d’Azione, che consente di massimizzare le reali performance della Brand, riducendo gli
sprechi di tempo, di risorse, e di idee.
Arrivato alla fine del talk, saprai cosa si deve fare per avere una Brand che scoppia di salute.
10:40 (sala 02)
TBD
Luca La Mesa, Founder @ Publisoftweb
Pitch
To Be Defined
11:20 (intervista)
TBD
Paolo Iabichino, College Digital @ Scuola Holden
Pitch
To Be Defined
11:40 (sala 01)
B2B Marketing
Giorgio Soffiato, Founder @ Marketing Arena
Pitch
To Be Defined
11:40 (sala 02)
I peccati capitali del performance marketing
Gianluca Binelli, Director @ Booster Box
Pitch
È necessario trovare un nuovo approccio che permetta un processo decisionale più efficace: solo così sarà possibile ottenere un vantaggio competitivo.
12:20 (sala 01)
TBD
Nicco Di Vito, Creative Director @ Riprese Firenze
Pitch
To Be Defined
12:20 (sala 02)
Seo per E-commerce: rafforzare il brand agli occhi dei motori di ricerca
Massimo Fattoretto, CEO @ Fattoretto Agency
Pitch
Esempi pratici, casi studio e tecniche SEO onsite ed offsite per portare al successo l’e-commerce nel minor tempo possibile.
13:00
Pranzo
14:30 (sala 01)
Google Ads and Offline Conversions
Valerio Ronchi, CEO @ Fragos Media
Pitch
14:30 (sala 02)
Ephemeral Architecture_Come lo spazio comunica il brand
Francesca Pazzagli, Founder @ Archivio Personale
Pitch
Come prendono forma nello spazio fisico le idee quando devono comunicare un brand?
15:10 (Sala 01+02)
Pitch
To Be Defined
15:30 (sala 01+02)
Creator, brading e adv: lunga vita all’integrazione
Matteo Pogliani, Head of Digital @ Open Box
Pitch
To Be Defined
16:10 (sala 01)
Pitch
16:10 (sala 02)
Pitch
Si parlerà di strategia e di come disinnescare le trappole e i momenti critici che possono portare al fallimento un progetto di comunicazione.
16:50
SALUTI
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